persone che raggiungono il successoTante volte abbiamo parlato nei nostri articoli di obiettivi, di quanto sia importante nella vita definire i propri obiettivi per raggiungere una vita di successo.
Ma poco forse abbiamo insistito sul fatto che è davvero possibile farlo scegliendo in che modo vivere e quali decisioni prendere. Non vi sembra possibile?
Per convincervi o almeno darvi testimonianza del fatto che siamo NOI STESSI i veri artefici della nostra vita e di ciò che ci accade abbiamo voluto dedicare l’Intervista di questa settimana alla Storia di Successo di Piergiorgio Carlini.
Rispondendo alle nostre domande Piergiorgio Carlini ci aiuterà a capire quali sono gli atteggiamenti da assumere per raggiungere i nostri obiettivi e quali invece sono gli errori più comuni che ci fanno allontanare dal successo e non ci permettono di essere soddisfatti nella vita.
D. E’ davvero possibile creare la vita ideale, cioè modellarla proprio come vogliamo noi?

 

R. Si è possibile ma molti lo fanno senza nemmeno saperlo, di conseguenza lasciano che la loro vita sia modellata dal caso e dalle circostanze. Questo accade perchè la maggior parte delle persone non sono consapevoli di avere questo potere.

 

Noi possiamo davvero modellare la nostra vita come vogliamo, possiamo programmarla esattamente come si fa con un viaggio, solo che la vita essendo complicata comporta un impegno molto maggiore.
Dobbiamo sapere che cosa vogliamo, dove vogliamo andare e, “in termini di sacrifici”, essere disposti a pagarne il prezzo.
La maggior parte delle persone non è disposta a sacrificarsi, ecco perchè non ottiene successo: la stragrande maggioranza delle persone  non è disposta prendersi delle responsabilità, non prende decisioni di alcun tipo e lascia che siano altri, le circostanze o gli eventi a decidere per loro.
D. Perché allora tante persone non riescono a prendere in mano la propria vita, a cambiarla e ottenere il successo?

 

R. Proprio perché non vogliono sacrificarsi: prendersi delle responsabilità equivale a dover rinunciare a tante altre cose, spesso significa ad esempio dover subordinare il divertimento al dovere. E non tutti sono disposti a farlo.
Poi ci sono le persone che non sanno proprio come si fa, persone che desiderano cambiare ma nessuno gli ha mai detto come fare.
D. Esiste una predisposizione naturale al successo o all’insuccesso? Insomma si può cambiare e riuscire a raggiungere i propri obiettivi indipendentemente dalle proprie inclinazioni naturali?
R. Secondo me le predisposizioni e le inclinazioni di ogni individuo sono determinate dalla vita che conduce nei primi anni dello sviluppo: vengono sviluppate alcune doti piuttosto che altre, inoltre si apprendono principi e regole. Proprio per questo motivo alcuni individui tendono ad essere più predisposti verso determinate attività, altri invece hanno dei comportamenti e schemi mentali che impediscono loro di ottenere successo, si auto sabotano con i loro stessi pensieri.
D. Lei ha raggiunto i suoi obiettivi? In che modo ha ottenuto il successo nella sua vita?
R. Io non penso di aver raggiunto il successo, ognuno d’altra parte ha una sua idea di che cosa sia il successo.
Successo per me non vuol dire avere tanti soldi, il successo non significa avere tanti beni materiali e proprietà, per me successo è riuscire a fare la vita che si desidera, vivere una vita felice e piena di soddisfazioni,  una vita voluta, creata e forgiata proprio sulla base dei propri desideri. Io su questo ci sto lavorando, non posso dire di essere ” arrivato” , ma sono sulla strada giusta.
Questo perchè ho lottato tanto, ho sudato, ci ho messo impegno e dedizione in tutto quello che ho fatto, ma soprattutto ho sempre  fatto ciò che volevo fare, ho sempre avuto fin da piccolo le idee chiare su ciò che volevo e ho fatto tutto ciò che era in mio potere per realizzarlo.
D. Ci può indicare allora quali sono gli atteggiamenti indispensabili da assumere per ottenere successo?
R. Diciamo che non è facile rispondere ad una domanda del genere perché andrebbero considerati molti fattori e mi dovrei dilungare troppo. Mi limito invece a precisare ed indicare in pochi punti sintetici quali sono gli atteggiamenti senza i quali non potremmo raggiungere nessun obiettivo e dunque nemmeno ottenere il successo.
  1. Come prima cosa è indispensabile essere consapevoli di chi siamo;
  2. Crearsi un obiettivo a lungo termine, una mission, quello che “vorremmo fare da grandi”;
  3. Lavorare su noi stessi per sviluppare i principi che ci guideranno nelle nostre scelte;
  4. Sviluppare spirito di sacrificio e dedizione al lavoro;
  5. Fare quello che ci piace, in modo da mettere passione in tutto quello che facciamo;
  6. Riflettere e fare “pianificazione”, programmare la propria vita;
  7. Fare tutto ciò che realmente vogliamo, che riteniamo importante per noi;
  8. Vivere il presente, non farsi condizionare dal passato per non pregiudicare il futuro
  9. Focalizzarsi sempre sul proprio obiettivo e non mollare mai.
 
Silvia Busanca

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here