Quante volte vi è capitato di “non essere capiti” da qualcuno o peggio di essere “fraintesi” ?
Ognuno di noi nella vita di tutti i giorni si sforza di vivere il rapporto con gli altri in modo sereno, evitando le incomprensioni e cercando di costruire delle relazioni efficaci.
Ma perché nella realtà dei fatti spesso non succede?
Spesso roviniamo un’amicizia per frasi non dette o peggio ancora per parole pronunciate nel modo sbagliato, ecco è proprio questo il punto: noi sbagliamo il modo di comunicare.
Cosa significa? Molto semplice: mentre crediamo di comunicare efficacemente i nostri pensieri nel modo corretto stiamo invece soltanto facendo valere il nostro punto di vista.
Troppe volte quando parliamo con qualcuno per esprimere la nostra opinione su fatti o eventi non ci preoccupiamo di ascoltare, siamo troppo concentrati su noi stessi, su ciò che vogliamo dire e sull’idea che vogliamo rafforzare.
Non riusciamo ad arrivare, nel linguaggio della comunicazione si parla di empatia: non essere empatici significa non sapersi immedesimare nell’altra persona, non riuscire in definitiva a comprendere il suo punto di vista, innalzando così un muro, una barriera che ci allontana dagli altri.
Se questa può essere la causa della rottura di rapporti di amicizia, o di relazioni affettive anche familiari o amorose, purtroppo può portare conseguenze negative anche in altri campi, come il lavoro.
Pensate a quanto questa incapacità di comunicare nel modo giusto possa penalizzarvi durante un colloquio di lavoro.
In particolare oggi le aziende valutano nei candidati quella che si definisce l’attitudine ai rapporti interpersonali: saper comunicare, saper vendere voi stessi è la prima qualità che dovrete dimostrare di avere.
Sono gli schemi comportamentali indotti da esperienze negative o dal nostro vissuto che spesso ci limitano, non rafforzano la nostra autostima e ci fanno sentire degli “eterni incompresi”.
Ma noi non siamo le vittime, gli “sfigati” della società, non dobbiamo sentirci tali.
Dobbiamo invece andare alla radice del problema e capire come superare queste credenze limitanti che ci impediscono di vivere serenamente e di avere delle relazioni appaganti.
Oggi le strategie della Programmazione Neuro-Linguistica applicata alla Comunicazione permettono di capire come migliorare il rapporto con noi stessi, con gli altri e raggiungere qualsiasi obiettivo e traguardo.
Si parlerà tanto di questi concetti nel nostro Corso di Comunicazione, in particolare imparerete a:
– rafforzare l’autostima
– riconoscere le trappole mentali
– migliorare le relazioni interpersonali
– eliminare quelle incomprensioni che spesso rovinano il rapporto
– entrare in sintonia in qualsiasi situazione
– anticipare e gestire le obiezioni
– farvi capire da chiunque
– ottenere il meglio dagli altri
– prendere decisioni importanti
Vi aspettiamo il 30-31 Gennaio!
Info e Costi
Da Febbraio si potrà partecipare al Corso di Comunicazione anche nella formula infrasettimanale: ogni mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 20:00.
cell. 348 8600 863
iformazione2011@gmail.com